Questo tutorial è basato su testi e immagini Copyright © 2002 di Seth Burgess. Il tutorial originale (in inglese) si può trovare su Internet [TUT01].
Questo tutorial mostra come si possono ottenere linee dritte con GIMP. Forzare la creazione di linee dritte è un modo pratico per fare le cose senza i tremolii e le imprecisioni del mouse o di una tavoletta grafica, e per sfruttare la capacità di un computer di rendere le cose chiare e ordinate. Questo tutorial non utilizza le linee dritte per compiti complessi, si intende invece semplicemente mostrare come creare rapidamente e facilmente delle linee dritte.
Preparativi
L'invenzione della macchina da scrivere ha introdotto il tasto Maiusc. Generalmente se ne hanno 2 sulla tastiera. Sono mostrati nella figura a sinistra. Sono posizionati su entrambi i lati della tastiera. L'altra invenzione, chiamata mouse, è attribuibile a Douglas C. Engelbart nel 1970. Esistono tipi differenti di mouse ma tutti hanno almeno un pulsante.
Creare un piano disegnabile vuoto
Dapprima creare una nuova immagine, la dimensione non ha importanza. Per farlo usare il comando
→ .Scelta di uno strumento
Uno qualsiasi degli strumenti evidenziati in rosso nel pannello sopra può disegnare linee dritte.
Creazione del punto iniziale
Fare clic sul pennello nel pannello strumenti. Poi fare clic sull'immagine dove si desidera che cominci o finisca la linea. Apparirà un punto sullo schermo. La dimensione di questo punto rappresenta la dimensione corrente del pennello, che è modificabile dalla finestra dei pennelli (consultare Sezione 3.2, «Finestra di dialogo pennelli»). Ora, iniziare a disegnare una linea. Premere e mantenere premuto il tasto Maiusc.
Disegno della linea
Dopo aver impostato il punto iniziale mentre si teneva premuto il tasto Maiusc si osserverà una linea diritta che segue il puntatore del mouse. Premere e rilasciare il pulsante sinistro del mouse. Durante tutta l'operazione di «clic» del tasto del mouse, è necessario tener premuto il tasto Maiusc.
Conclusioni
Questa è una potente caratteristica. Si possono tirare linee dritte con tutti gli strumenti di disegno o addirittura disegnare altre linee connesse alla prima. L'ultimo passo è quello di rilasciare il tasto Maiusc e abbiamo finito. Nella sezione seguente sono mostrati alcuni esempi. Buon divertimento con GIMP!