Alle volte è necessario separare il soggetto di un'immagine dal suo sfondo. Si potrebbe voler rendere il soggetto in un colore pieno o rendere lo sfondo trasparente in modo da poter usare il soggetto su di un altro sfondo, o qualsiasi altro effetto venga in mente. Per fare ciò bisogna prima usare gli strumenti di selezione di GIMP per disegnare una selezione attorno al soggetto. Non è così semplice come sembra, e la scelta dello strumento adatto è cruciale. Ci sono diversi strumenti che permettono di effettuare quest'operazione:
Lo «strumento selezione a mano libera» permette di disegnare un bordo usando sia un tratto libero che linee rette. È consigliato quando il soggetto possiede una forma relativamente semplice. Per saperne di più su questo strumento leggere la sezione: Sezione 2.4, «Selezione a mano libera (lazo)»
Lo «strumento di selezione forbici» permette di selezionare un bordo a mano libera e usa degli algoritmi di riconoscimento bordi per impostare meglio il bordo attorno all'oggetto. È consigliato quando il soggetto è complesso ma si distingue sufficientemente dallo sfondo. Per saperne di più su questo strumento leggere la sezione: Sezione 2.7, «Forbici intelligenti»
Lo «strumento di selezione primo piano» permette di marcare aree come «primo piano» o «sfondo» e raffina automaticamente la selezione. Per saperne di più su questo strumento leggere la sezione: Sezione 2.8, «Strumento di selezione primo piano»
Una volta selezionato il soggetto con successo, usare
→ . Ora, invece del soggetto, è stato selezionato lo sfondo. Ora si procede in base a ciò che si desidera effettuare sullo sfondo:Per riempire lo sfondo con un colore uniforme:
Fare clic sul campione di colore di primo piano (in alto a sinistra dei due rettangoli colorati sovrapposti) nel pannello degli strumenti e selezionare il colore desiderato. Poi, usare Sezione 3.4, «Riempimento colore» per sostituire lo sfondo con il colore scelto.
Per creare uno sfondo in bianco-e-nero mantenendo il soggetto in primo piano a colori:
Usare
→ . Nella finestra di dialogo che si aprirà, cambiare tra le modalità e scegliere quella che renderà meglio l'immagine, poi fare clic su OK.