MyPaint is a free painting program that comes with a lot of brushes. Libmypaint has been modified in 2016 in a form that can be used by other programs. GIMP 2.10 can use these brushes.
È possibile trovare molte collezioni di pennelli MyPaint sul Web, in formato compresso, spesso in un file .zip. Scompattare l'archivio zip in una cartella temporanea.
Andare su
→ → . Ed ecco il percorso alla propria cartella personale Mypaint.
Under Linux:
/home/YourUserName/.mypaint/brushes
. Take
good note it is a hidden directory.
Aprire il programma di esplorazione file. Controllare l'opzione «Mostra file nascosti». Andare nella cartella personale MyPaint. Se non esiste già, è necessario crearla, con la cartella dei pennelli dentro di essa.
Copy-paste all the unzipped files from your temp folder to
home/YourUserName/.mypaint/brushes
.
Under Windows 10:
C:\Users\your-user-name\.mypaint\brushes
.
Click on this item to select it and click on the icon that opens a
file browser. In the root of your home folder,
create a new folder "mypaint". The MyPaint path in Preferences
becomes C:\Users\your-user-name\mypaint
.
Copy-paste all the unzipped files from your temp folder to
C:\Users\your-user-name\mypaint
.
Attivare lo strumento come sotto: dovreste avere una icona pennello MyPaint nella finestra di dialogo delle opzioni degli strumenti. Fare clic su questa icona per mostrare tutti i pennelli MyPaint.
Lo strumento può essere attivato in diversi modi:
Dal menu immagine:
→ → ,Lo strumento può essere richiamato anche facendo clic sull'icona:
o ancora tramite la scorciatoia di tastiera Y.
Le opzioni strumento disponibili sono accessibili facendo doppio clic sull'icona del pennello Mypaint.
Le opzioni possono agire in maniera diversa a seconda del pennello MyPaint in uso.
Per impostare l'opacità del pennello (0.0 - 100.0). L'opacità dipende da una base: si osservi quanto riportato in basso.
Se quest'opzione è spuntata, i tratti vengono smussati maggiormente. Sono disponibili due opzioni:
Quality: Depth of smoothing.
Weight: Gravity of the pen.
L'icona del pennello attivo viene mostrata. Se si fa clic su di essa, viene mostrato l'elenco dei pennelli MyPaint e si può selezionare un altro pennello.
In the bottom bar of the dialog, you have buttons for smaller or larger icons, and view as list or as grid. The right most button opens the MyPaint Brushes Dialog.
Se quest'opzione è selezionata, il pennello agisce come una gomma. Come per lo strumento gomma, le aree cancellate diventano trasparenti se è presente un livello alfa, e invece hanno il colore dello sfondo se non c'è alcun livello alfa.
Per impostare il raggio del pennello.
Questi valori (0.00 - 2.00) sono fattori di moltiplicazione: se, per esempio, si imposta quest'opzione a 0.50, l'opacità massima diventa 100 * 0.50 = 50, malgrado questa sia impostata a 100.0 nell'opzione "Opacità".
L'opacità base parte da 1.00 fino a 2.00. Naturalmente, l'opacità non può eccedere il valore di 100. Nell'esempio, si può osservare che un'opzione opacità sopra 50 (100 * 2.00 = 200) è in realtà un'opacità di 100, e 25 * 200 = 50 è equivalente a 50 * 1.00 = 50. Ma questa possibilità è utile quando il pennello Mypaint ha una opacità predefinita minore di 100.
The harder the brush the sharper the brush. When you reduce hardness, the Mypaint brush may not act if the brush size is too small.