Descrizione: il puntatore del mouse sta roteando o la finestra sta dicendo che l'applicazione non sta rispondendo e non si riesce a fare nulla in GIMP.
Soluzione: alcuni filtri e altre operazioni possono richiedere molto tempo, specialmente su immagini di grandi dimensioni o se il proprio computer non ha molta memoria libera. In questi casi, bisogna avere solo più pazienza. A volte può essere utile ridurre la parte su cui si sta lavorando effettuando una selezione attorno a un'area specifica.
GIMP, proprio come qualsiasi altro software, non è perfetto. È naturalmente possibile imbattersi in un difetto. La cosa migliore da fare è segnalarlo, poiché si potrebbe essere il primo ad incontrarlo. Non segnalarlo potrebbe significare che non verrà risolto finché qualcun altro non lo segnala.
Innanzitutto assicurarsi di utilizzare l'ultima versione di GIMP; in caso contrario aggiornare e controllare se il problema persiste. Se il problema esiste ancora, controllare se il problema è già noto cercando nell'elenco dei problemi segnalati (controllare anche i problemi già risolti, i problemi risolti vengono chiusi anche se non è ancora disponibile una nuova versione esente da questi). Se non si trova il problema in questa sede, aprire la segnalazione di un nuovo problema, assicurandosi di fornire tutti i dettagli importanti come il proprio sistema operativo, la versione di GIMP, quale strumento o filtro si stava usando (N.d.T. quando il problema si è presentato) e cosa è successo esattamente. Anche l'aggiunta dell'immagine di una schermata o il caricamento dell'immagine che stava utilizzando può alle volte essere utile.